HOME ABOUT ME CONTACT ME PRESS OUR NEST OUR B & B CRAFTS PATTERNS TUTORIALS F.A.Q. LINKS

4 ottobre 2008

A lezione di shabby

Molte di voi mi hanno chiesto delucidazioni sulla tecnica dello shabby chic. Ho risposto a tutte individualmente, ma, dato che vedo ancora interesse, spiego in questa sede. Innanzitutto lo shabby chic, letteralmente rovinato chic, è uno stile nato negli States quasi vent' anni fa e che non solo rovina i mobili ad arte (se già non lo sono abbastanza), ma abbraccia una visione più ampia sfruttando gli oggetti spaiati e vecchiotti che si possono facilmente trovare nei mercatini. Insomma, una romantica esaltazione di tutto ciò che è vecchio e dimenticato, un'arte del recupero davvero affascinante in questi tempi di standardizzazione. Dominante di questo stile sono i colori molto chiari.

Shabbare mobili non è affatto difficile, ecco come si fa:
- prima di tutto è necessario scartavetrare il mobile per permettere al colore di aggrappare. Nel caso che sia colorato e si voglia invece vedere il legno, sarà necessario riportarlo al grezzo con sverniciatore e/o carta vetrata.
- bisogna quindi passare una candela (si, una banale candela bianca) su tutte le parti che vogliamo siano visibili alla fine. Dato che questo procedimento imita l'usura del tempo, la candela va passata soprattutto sui bordi, sugli spigoli, sui fregi e poi dove più ci piace.
- dare poi due o tre mani di smalto acrilico bianco o avorio. Lo smalto acrilico essicca più lentamente del normale acrilico però aggrappa meglio ed ha un aspetto migliore.
- scartavetrare con carta vetrata fine o lana d'acciaio 0000 per restauri. Dove abbiamo passato la candela, come per magia, il colore verrà via lasciando intravedere il colore del legno e dando un effetto scorticato.
- rifinire con cera per mobili neutra o con vernicetta all'acqua opaca.

Tutto qui..ovviamente questo procedimento si può seguire anche con accostamenti di colori diversi. Si può per esempio dipingere il mobile con un colore a scelta e poi procedere con candela e un altro colore a contrasto. In quel caso non è più shabby, ma è comunque una tecnica per rovinare molto bella.


Questa invece è una delle mie ultime trasformazioni..NON è shabby, ma dry brush. Comunque si tratta di uno stupidissimo scaffale Ikea grezzo che mi sono divertita a rendere molto french, un country delicatissimo per la mia craft room ancora in fase di sviluppo.
ecco come era..

Since I received lots of requests for shabby chic technique, I'm going to explain it here. Shabby chic is an american style dating back to the 90s and trying to re-use old things in a romantic way. You can buy lots of old and in bad condition objects and use them in order to create a very stylish home. Color is white or ivory. Shabby is not difficult. You first have to rub your piece of furniture with sand-paper so that color will adhere. Then rub a candle on angles, borders and everything is in relief. Paint two or three coats of acrlique enamel. Let dry, then gently rub with sand-paper. Color will come out from places where you rubbed the candle previously. You can end with wax or water-based varnish.
You can do that also with two contrasting colors; it won't be shabby but a nice result anyway!
This is one of my latest transformations:that's NOT shabby, but dry brush technique. I painted this silly Ikea shelf and made it french country..so delicate and good for my craft room.



Ecco dei dettagli..con la tecnica dello stencil ho scritto country home sui lati.
I wrote "country home" with stencil technique.


ed eccolo intero. Per abbellirlo ho pensato di graffare sul retro una stoffa molto country..e ho ricoperto le spranghe di ferro con della spighetta bianca.

I put a fabric behind it and a white ribbon on the steel cross bar.


Ho cucito in fretta ( e si vede ) questi due cuori che ho abbellito con stencil..

I sewed these two hearts and wrote on them by using stencil.


Questo è un sapone di glicerina trasparente in cui ho incluso dei fiori secchi by Stamperia..l'ho regalato a una mia amica.

I made this soap with dryied flowers for a friend of mine.

Questo invece è alla vaniglia e sta in bella vista sullo scaffale.

This one is for my shelf ..a vanilla soap.



particolare degli stencil inglesi che ho fatto. Sono volutamente rovinati, non devono dare l'impressione di nuovo ed essere perfetti!

Other stencils..just shabby because they don't have to be perfect in such country creations!


ed eccolo già pieno..

and here is almost full of things..LOL


Ciao!!

26 commenti: